21 Giugno 2018

Si comunica che venerdì 29 giugno 2018, alle ore 18,00, è previsto un incontro con le famiglie degli studenti che parteciperanno al soggiorno studio in Irlanda.

14 Giugno 2018

Si porta a conoscenza delle SS. LL. che a seguito dell’Accordo sottoscritto tra il Miur e l’Associazione Italiana Editori, anche per l’anno scolastico 2018/2019, si procederà al piano di distribuzione straordinaria e gratuita dei libri di testo in adozione alle famiglie delle studentesse e degli studenti residenti nei Comuni colpiti dai sismi del 2016 e 2017.

Per richiedere il beneficio, le famiglie dovranno registrarsi al portale dedicato http://terremoto.areearischio.it  dal giorno 16 Giugno al giorno 10 Luglio 2018, avendo cura di essere in possesso di tutta la seguente documentazione:

  1. Certificato di residenza in uno dei Comuni coinvolti negli eventi sismici 2016 e 2017;
  2. Certificato di Inagibilità Abitativa, determinata a seguito degli eventi sismici a fare dal sisma del 24 Agosto 2016, fino al sisma del 21 Agosto 2017 dell’Isola di Ischia;
  3. Certificazione ISEE non superiore a 26.000,00 euro;
  4. Ricevuta di avvenuta iscrizione dello studente ad una scuola ubicata all’interno dei Comuni terremotati o Comuni limitrofi.

In fase di iscrizione inoltre, verranno richiesti i seguenti dati: codice fiscale del figlio/a, Istituto frequentato, sezione e anno di corso.

Al termine della fase di registrazione, il sistema invierà una email all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di iscrizione, come ricevuta della presentazione della domanda.

Dal 15 Luglio, le famiglie delle studentesse e degli studenti, aventi diritto, riceveranno apposita comunicazione direttamente all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di iscrizione, dove saranno indicate le modalità per ottenere i voucher all’interno dell’area riservata della piattaforma.

Il 25 Luglio 2018 sarà il termine ultimo per le famiglie beneficiarie per utilizzare i voucher presso le librerie individuate dall’ Associazione Italiana Editori.

Si specifica che la fornitura gratuita sarà limitata ai soli libri di testo in adozione, sono esclusi dal beneficio sia i libri individuati nelle liste come “ testi consigliati”, sia i vocabolari , sia altri sussidi alla didattica.

Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare l’ufficio Miur preposto alla casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e, per le informazioni relative all’utilizzo tecnico della piattaforma, è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; .

08 Giugno 2018

Il pomeriggio del 02 giugno  2018 alle ore 17:00 alcuni ragazzi sono state GUIDE al bellissimo teatro romano di Villa Potenza.

Nel corso di questo anno scolastico due scolaresche hanno realizzato il progetto "RICINA" patrocinato dal Comune di Macerata e dall' associazione Maceratarcheo in collaborazione con la Pro Loco di Villa Potenza. Tale attività didattica prevedeva uno studio-ricerca sulla scomparsa colonia romana di Ricina, quale importante pagina di una storia che ci riguarda da vicino perché alla base della nostra cultura. Consci dell'importanza di conoscere il passato del territorio in cui viviamo, i ragazzi si sono impegnati con entusiasmo nella realizzazione del progetto, il cui scopo era la conoscenza, l'apprezzamento e la valorizzazione del nostro sito archeologico, testimone del grande patrimonio culturale che ci appartiene. Il 2 giugno hanno illustrato la storia di Ricina ed i caratteri del suo Teatro Romano alle famiglie, agli amici e a tutti coloro che sono intervenunti.
Ecco alcuni momenti del piacevole pomeriggio con il sole che ha reso più magica l'atmosfera che si respira tra gli imponenti resti del Teatro d Ricina. 
 
 

Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter potrai ricevere regolarmente aggiornamenti sulle nostre attività.

Indirizzo

Istituto Tecnico Commerciale A. Gentili

Via Cioci n. 6

62100 Macerata

Contatti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su Privacy Policy.